“Salta’i foss” è il nostro ultimo progetto che è stato finanziato nell’ambito di Milano è viva.
Si svolgerà tra il 2 Settembre e il 2 ottobre nelle zone di Barona e Ronchetto delle Rane e comprenderà laboratori di teatro integrato aperti a tutta la cittadinanza, spettacoli, campus teatrali e di riciclo creativo per bambini, cene a km sociale cioè con attenzione ai produttori locali e infine una biciclettata per collegare i luoghi del progetto alla scoperta delle storie e delle tradizioni dei Corpi Santi di Milano.
Il nome ha rimandi di senso multipli che si rivelano utili per raccontare alcune caratteristiche del progetto.
A partire dal dialetto che racconta il suo radicamento sul territorio, “Saltafoss” era la mitica bici fuoristrada adatta a quei percorsi al confine tra la città e la campagna così come i territori dove avrà luogo il progetto.
Nella vecchia Milano gli anziani usavano dire ai giovani che la loro abilità di un tempo era stata quella di salta’i foss per la longa, come dire… fare cose difficili facendole sembrare facili, che è quello a cui sono chiamati tutti gli operatori culturali in questi tempi difficili.
La rana è l’animale che salta i fossi e, se è vero che metà del progetto si svolge a Rocchetto delle Rane, è vero anche che seguendo il calendario si salta da una zona all’altra come collegandole in un percorso.
Saltafoss è infine un astuto accorgimento attraverso cui si viene a conoscere una storia celata e il teatro, quando riscopre la memoria, ha anche un po’ questa funzione.
Le realtà che supportano e ospitano il progetto sono:
2-3-4 Settembre h 16-18 – LABORATORIO
Come sono, come si immaginano e si sognano le donne nel 2022?
A partire dalla vita di donne più o meno celebri esploreremo il tema della femminilità e del suo valore per la comunità. Osserveremo come ci rapportiamo al nostro corpo e al mondo.
4 Settembre h 20.30 – SPETTACOLO
Di e con Gabriele Genovese. Regia di Elisabetta Carosio.
Due storie crudeli e poetiche di donne che compiono scelte coraggiose si intrecciano trasportando lo spettatore tra le campagne di Puglia e Albania per rivelare talvolta aspetti del maschile e del femminile ancora presenti nella nostra società.
5-6-7-8 Settembre | MATTUTINO | 9.30 – 13.00 –
CAMPUS TEATRALE
Il laboratorio si comporrà di una parte di esercizi e giochi di propedeutica teatrale e una parte di laboratorio scenografico con materiali di riciclo nel quale andremo a realizzare parte degli allestimenti per la biciclettata del 30 Settembre
5-6-7-8 Settembre | POMERIDIANO | 15.00 – 18.30 – CAMPUS TEATRALE
9-10-11 Settembre h 16-18 – LABORATORIO
11 Settembre h 20.30 – SPETTACOLO
Di e con Gabriele Genovese. Regia di Elisabetta Carosio.
Mimì è l’asso del contrabbando di sigarette brindisino degli anni 80. Guida l’alfetta per portare le casse dal porto allo smercio. Sullo sfondo di una società dura, retta dalle regole della criminalità, trova spazio il suo amore per Leucasia, un amore magico e rivoluzionario.
16-17-18 Settembre h 16-18 – LABORATORIO
18 Settembre h 20.30 – SPETTACOLO
Di e con Gabriele Genovese. Regia di Elisabetta Carosio.
Gioiello di narrazione che attinge a un patrimonio di storie del sud per rivelare crudeltà e sogni del mondo contemporaneo. Nel microcosmo della piazza del paese storie di abbandoni, di pentimenti, di giudizio e colpa, di desideri e sogni più forti della morte.
La cena al ristoro sarà una cena con piatti della tradizione pugliese realizzati però con una attenzione alle economie del territorio
22-23-24 Settembre h 16-18 – LABORATORIO
24 Settembre h 20.30 – SPETTACOLO + DJ SET
Di e con Carosio, Gervasoni, Orciari, Genovese.
Un attraversamento creativo sulle orme di Brian Eno, un artista che ha solcato epoche diverse rimanendo sempre un passo avanti, precorrendo le mode e le sperimentazioni e facendo del rapporto tra il centro e la periferia del mondo il cuore della sua ricerca.
A seguire 2 ore di musica sotto le stelle.
30 Settembre h 19 – PERFORMANCE ITINERANTE E SERATA CONVIVIALE
Un giro in bici che unirà le tappe del progetto Salta’i foss dalla Barona a Ronchetto delle rane passando per il parco delle risaie alla scoperta di alcune piccole grandi storie e persone parte della storia di quei quartieri.
Partenza h19 da Parco Andrea Campagna ex Parco Teramo – arrivo h 20 con tavolata h 20.30 al Ristoro delle Rane e Ranokkio.
1-2 Ottobre h 16-18 – LABORATORIO
2 Ottobre h 20.30 – SPETTACOLO
Di e con Beppe Casales.
Nazieuropa è insieme una lettera a una figlia e un viaggio che parte dalla Germania degli anni ’30 e arriva fino all’Europa dei confini, del nuovo nazionalismo e del razzismo diffuso.é il desiderio di sottrarsi all’indifferenza, di guardare con gli occhi bene aperti e di chiamare le cose con il loro nome.